Abbiamo chiesto a coach Mattia Montanini, allenatore di Seconda Divisione Femminile della Riviera Samb Volley, un giudizio sulle prime partite del campionato e quali sono gli obiettivi stagionali.«
Come giudica questo inizio di stagione?
«Abbiamo un gruppo nuovo ma già molto affiatato. Ci siamo ritrovati a dover fare due fare due squadre di Seconda Divisione, quindi abbiamo fatto un mix tra nuove atlete e giocatrici di maggior esperienza. Non mi aspettavo un inizio del genere, soprattutto dopo il campionato scorso, dove le squadre non erano state bilanciate bene, ma la classifica parla da sé. Le sfide con le squadre favorite saranno utili per capire la vera forza di questo gruppo».
Ci sono obiettivi particolari per questa stagione?
«Pensiamo partita per partita. Dopo lo scorso anno disastroso, l’obiettivo principale era divertirsi e creare un gruppo coeso, che trovasse piacere nell’allenarsi e andare a giocare le partite. Il primo giorno di allenamento sono stato molto chiaro: l’obiettivo è divertirsi, poi è indubbio che il divertimento passi anche per le vittorie, che abbiamo ottenuto e che speriamo di continuare ad ottenere soprattutto dopo aver preso conoscenza con il campionato, con le avversarie e delle nostre qualità. Per quello che vedo, oltre alla crescita che già c’è stata in un mese e mezzo, ho delle conferme che ho delle ragazze da categoria superiore, quindi mi auguro che anche loro si impongano di vincere e di poter fare un bel campionato, visto che abbiamo tutte le qualità per poter rimanere sopra. Saranno molto interessanti le sfide contro Maga Game e Phoenix, che sono le squadre più esperte rispetto alle altre».
Fabio Di Francesco