Riviera Samb Volley, Rocco Netti: «Questi ragazzi hanno un futuro assicurato»


Era partita come la sorpresa di stagione, ora si sta affermando partita dopo partita: è questa fino ad ora la parabola della squadra maschile della Riviera Samb Volley, seconda nel campionato di Serie D, guidata da Rocco Netti.

Mister, state andando oltre le più rosee aspettative: qual è il vostro segreto?

«Siamo un gruppo molto giovane, in pratica sono i ragazzi dell’under 18 ai quali si aggiungono dei senatori, ma abbiamo l’età media più bassa del campionato. Siamo partiti in sordina, e anche in ritardo di preparazione, e dopo due sconfitte i ragazzi hanno iniziato a ingranare e ci mettono il massimo impegno e la massima dedizione; io ho ripreso ad allenare quest’anno, in quanto fino alla scorsa stagione ero un giocatore della Riviera Samb, che ringrazio per la possibilità che mi sta dando».

Tra tutti questi giovani, ce n’è qualcuno che secondo lei farà carriera?

«Credo che il nostro capitano ed il nostro alzatore, entrambi molto giovani, abbiano una strada tracciata davanti a loro, ma tutti questi ragazzi sono molto talentuosi, e posso dirlo con certezza perché li alleno anche nel loro campionato di categoria under 18, dove stanno ben figurando. Inoltre giocando in un campionato regionale di Serie D stanno facendo benissimo, e le altre squadre ora sanno che con noi devono sudare, perché giocano contro la seconda della classe».

Visto l’andamento della squadra, quale obiettivo vi ponete?

«Il mio, personalmente, è quello di far crescere bene questi ragazzi partita dopo partita, far mantenere loro sempre la giusta umiltà e la giusta determinazione e concentrazione: sono molto giovani e hanno una carriera davanti. Cercheremo di salvarci quanto prima, poi ciò che verrà di più lo prenderemo volentieri».

Gian Marco Calvaresi


Commenti