Roma City-Samb 0-0, LE PAGELLE: Difesa solida e terzini d’assalto. Alessandro spento

ROMA CITY-SAMB 0-0, LA CRONACA
LAURO: «CI È MANCATO SOLO IL GOL»

COCO                  6,5
Molto bravo nelle uscite, che siano alte o basse per anticipare Di Nardo e compagni. Clean sheet meritato per il giovane portiere cui nelle ultime settimane non sono state risparmiate critiche un po’ fuori luogo.

ZOBOLETTI        7,5
Spinge come un ossesso, scagliando cross interessanti anche dalla lunga distanza come quelli per Tomassini prima dell’intervallo. Caparbio nel finale con l’azione che culmina con un suo traversone respinto col braccio. Se ne accorgono tutti, tranne la persona più importante.

SBARDELLA        7
Preciso negli interventi e concentrato in ogni lettura difensiva, anche oltre il novantesimo come testimonia una bella chiusura su Di Renzo lanciato in contropiede in pieno recupero.

SIRRI                   7
Prende in consegna il capocannoniere del campionato Di Renzo, ingaggiando un duello continuo che lo vede quasi sempre uscire vincitore. La sua personalità è utile anche per avviare la manovra senza buttare il pallone in avanti.

PAGLIARI            7
Dopo un primo tempo abbastanza prudente, suona la carica sulla fascia sinistra, con diverse sovrapposizioni ben fatte e un bel tiro di prima dai venti metri che, al 17’ della ripresa, termina a lato di poco.

ARRIGONI          6,5
A volte scavalcato nel primo tempo, anche se alcune trame accettabili riesce ad imbastirle ugualmente. Con l’allentarsi del pressing avversario, si alza la qualità delle sue giocate. Battitore preciso, anche se i cross non vengono capitalizzati.

BARBERINI         6
Sulle sue spalle, come sempre, gravano le responsabilità maggiori in fase di rottura. Per questo a volte fatica ad accompagnare la manovra per dare alternative ai compagni d’attacco.

CARDONI           6,5
Da diverse settimane abbiamo criticato su queste colonne il suo rendimento, ma a Riano la sua prova è stata in crescendo, come per il resto della squadra. Nella ripresa diversi spunti interessanti: su uno di questi la sua azione è stata anche interrotta da un tocco di mano, non ravvisato dall’arbitro.

ALESSANDRO    5
Dopo alcune prove in leggero crescendo, il numero 10 non riesce a dare continuità, non trovando mai il varco giusto tra le prime linee in maglia bianca. Non gestisce al meglio un interessante contropiede pochi secondi prima di essere sostituito.

BATTISTA            6
Quando c’è lui nel menù della partita, la marcatura asfissiante è il piatto del giorno. Per questo, soprattutto col passare dei minuti, si abbassa molto per godere di un po’ di libertà e prendere velocità palla al piede. È così che mette in difficoltà i romani nella ripresa.

TOMASSINI        6,5
Impegnato quasi sempre spalle alla porta nelle battute iniziali, prima della pausa ha una doppia chance su cross dalla distanza di Zoboletti: un po’ in ritardo sul primo tentativo, nel secondo colpisce di testa a lato. Nella ripresa è autore di uno splendido tiro al volo dal limite, su cui il portiere avversario compie un vero e proprio miracolo, volando sotto la traversa per deviare in angolo.

MARTINIELLO   5,5
Una presenza in più all’interno dell’affollatissima area di rigore dei laziali nell’ultima mezzora, anche se non riesce a concludere nulla di buono.

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti