Contenere, lanciare, correre, mettere muscoli e fisico. Mezz’ala, mediano, regista, esterno e, di recente, pure difensore.
Classe 1995. Luca Gelonese, nato a Roma, parte dal Pomezia e approda in riva al Conero all’alba della stagione 2014/2015. Gioca con la maglia rossa dell’Ancona sulle spalle fino al campionato che culminerà col fallimento della dorica nel 2017. E la Samb non può farsi sfuggire una occasione del genere. Arriva al Riviera da svincolato ed esordisce al Manuzzi di Cesena, in Tim Cup, dopo aver saltato il primo turno contro la Lucchese.
Ma il “Gelo” ci tiene a mettere le cose in chiaro fin da subito: Moriero non gli concede subito fiducia in campionato, ma al 69′ di Samb-Feralpisalò, gara inaugurale della stagione 2017/2018, lo butta dentro al posto di Bacinovic col punteggio fisso sul 2-2. Circa venti minuti dopo, a ridosso della segnalazione del recupero, Esposito inventa e Gelonese fredda Caglioni: 3-2.
Da lì Gelonese si tatuerà sulla pelle la divisa rossoblù: dopo l’ex Inter, Capuano investirà molto sul centrocampista che prima dell’arrivo del vulcanico tecnico aveva già portato a tre (nel 2-0 alla Reggiana e nell’1-1 contro il Renate) il bottino reti personale. Segnerà contro il Fano regalando un insperato punto ai rossoblù dopo la rete dell’ex col dente avvelenato Fioretti. Ma più che i gol, di Gelonese, impressiona la facilità di gestire i momenti del gioco in campo. Mai fuori tempo, chirurgico nelle chiusure e fondamentale nelle rincorse. I gol griffati sono diretta conseguenza della capacità di inserimento, dote legata alla visione del gioco.
Nella passata stagione la crisi di risultati e lo stile di gioco accorto di Magi lo penalizzano nelle sfuriate offensive esaltandolo però nella fase di copertura. L’emorragia di atleti a disposizione che combacia con l’arrivo di Roselli costringe il tecnico ad una invenzione, una intuizione rivelatasi brillante: Gelonese diventa difensore. Chapeau, affronta al meglio tutte le gare in cui è costretto a far parte dei tre della difesa, si districa con abilità.
Oggi Luca Gelonese, tuttofare in campo, si appresta ad inaugurare la sua terza stagione al Riviera delle Palme, pronto a prendersi il centrocampo andando ad incrementare le 77 presenze con 6 reti e i quasi 6mila minuti giocati.