Site icon Gazzetta RossoBlù

Rugby, il 15 giugno arriva la Nazionale Under 20 al Mandela

La Riviera delle Palme si prepara ad accogliere un evento sportivo di rilievo internazionale: il 15 giugno alle ore 18, presso il campo Nelson Mandela, situato nel quartiere Agraria a San Benedetto, si disputerà il test match tra le nazionali under 20 di rugby di Italia e Spagna. Questa sfida giovanile promette spettacolo e competitività, rappresentando un’importante tappa nel percorso di crescita dei giovani talenti del rugby.

I biglietti per assistere all’incontro sono già disponibili attraverso il circuito federugby.ticketone.it. Per chi non potrà essere presente allo stadio, la Federazione Italiana Rugby sta verificando la possibilità di predisporre la diretta streaming del match sui propri canali ufficiali.

La presentazione ufficiale della partita è avvenuta questa mattina presso il Comune di San Benedetto del Tronto. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco Antonio Spazzafumo, l’Assessore allo Sport Cinzia Campanelli, il presidente dell’Unione Rugby San Benedetto Edoardo Spinozzi e una delegazione della Nazionale Under 20.

Si tratta – ha spiegato il sindaco Antonio Spazzafumo – del terzo eventi della Nazionale di rugby che ospitiamo in questa città. E’ uno sport che sta crescendo sempre di più e questo genere di eventi offre una ulteriore visibilità alla nostra città. E sono certo che questa giornata di sport sarà bella come quella vissuta lo scorso anno con la Nazionale maggiore”. Spazzafumo ha aggiunto che “abbiamo voluto questa Nazionale a tutti i costi qui a San Benedetto”.

Per noi è un onore avere la squadra nella nostra città e spero di poter trasmettere quell’effetto “Wow” che spesso la Riviera fa a chi la vede per la prima volta – ha affermato l’assessora allo Sport Cinzia Campanelli – così come siamo felici di ospitare un nuovo match di rugby di rilevanza internazionale. Questo sport si sta affermando in maniera importante nella nostra città, tanto che il campo Nelson Mandela si sta affermando come uno dei fiori all’occhiello di San Benedetto”.

A fare gli onori di casa c’era il presidente dell’Unione Rugby Edoardo Spinozzi: “Siamo orgogliosi di poter ospitare per la terza volta la Nazionale a San Benedetto, in particolar modo questa under 20 che è un nostro fiore all’occhiello a livello internazionale. Questo match tra l’altro è di cartello perché è l’unica tappa italiana di preparazione al Campionato del Mondo”.

Colpiti dalla calorosa accoglienza i rappresentanti della Nazionale U20, una delegazione composta dal Team Manager Andrea Saccà, dall’head-coach Roberto Santamaria e dai giocatori Lorenzo Casilio, Francesco Bini, Lorenzo Elettri e Mattia Jimenez. “Una bellissima giornata, siamo davvero grati all’Amministrazione per questo benvenuto così caldo, così come siamo grati al comitato organizzatore e a tutta la comunità cittadina per l’affetto che sta dimostrando alla nostra Nazionale”, il commento di Saccà. “I ragazzi non vedono l’ora di giocare qui, un test peraltro molto importante in vista di un impegno così gravoso come quello del Mondiale sudafricano. Siamo pronti a fare del nostro meglio il 15 giugno, contro un avversario come la Spagna che merita il massimo rispetto e che disputerà il torneo iridato in prima fascia per la prima volta nella sua storia“.

La delegazione degli Azzurrini ha incontrato anche gli studenti degli Istituti scolastici coinvolti nell’intensa attività promozionale del comitato organizzatore, una lista decisamente corposa che coinvolge i territori di San Benedetto e di Ascoli Piceno e che ha portato oltre mille studenti a contatto diretto con staff e giocatori:

San Benedetto del Tronto e limitrofi:
ISC CENTRO ‘CURZI’
ISC NORD SACCONI’
IC MONTEPRANDONE ‘CARLO ALLEGRETTI’
SCUOLA MEDIA STATALE G.LEOPARDI GROTTAMMARE
ISC CUPRA MARITTIMA
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA ‘NICOLA MISCIA’

Ascoli Piceno:
ISC BORGO SOLESTÀ – CANTALAMESSA
ISC FOLIGNANO – MALTIGNANO
ISC ENRICO MATTEI (CASTEL DI LAMA)
LICEO SCIENTIFICO ‘ORSINI-LICINI’

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version