SAMB-ATLETICO ASCOLI 4-0, LA CRONACA
PALLADINI: «PENSIAMO SOLTANTO A NOI»
ORSINI 6,5
Un ottimo inizio di anno per il portiere classe 2006, che in pochi giorni ha potuto festeggiare il rinnovo di contratto (fino al 2027) e l’ennesimo clean sheet di questa stagione. Bravo sul tiro angolato ma non potente di Minicucci in apertura di ripresa.
ZINI 7,5
All’inizio del secondo tempo attacca la profondità sulla destra come un’ala consumata e, nel giro di pochi minuti, confeziona due splendidi assist dal fondo: dal secondo arriva la seconda marcatura di Guadalupi.
PEZZOLA 7
Al rientro dopo uno stop di sei partite, sin dai primi minuti fa la voce grossa con Ciabuschi a cui non lascia neanche le briciole. Si concede anche qualche licenza offensiva come è nelle sue corde.
GENNARI 7
Un disimpegno rischioso al limite dell’area nel finale di primo tempo è l’unica macchia dell’ennesima prestazione su livelli ben al di sopra della sufficienza per il centrale, che ritrova Pezzola come partner.
ORFANO 6,5
Minicucci gli sfugge un paio di volte in apertura di ripresa, ma per il resto il numero 3 fa buonissima guardia sulla sinistra, rendendosi autore di alcune belle uscite palla al piede: da una di queste, nasce il gol del 3-0.
CANDELLORI 7
Meno preciso di altre occasioni col pallone tra i piedi, ma con la sua grinta Kev il Guerriero è sempre padrone del centrocampo assieme a quel “mostro” di Guadalupi.
GUADALUPI 8,5
Concreto in interdizione, raffinato nell’impostare l’azione. Nel primo tempo beffa Galbiati con la punizione che apre la fiera del gol, nella seconda parte di gara finalizza con un inserimento perfetto un’azione corale sviluppatasi da fascia a fascia. Giocatore totale.
KERJOTA 7,5
Imprendibile nell’uno contro uno e ok, ma ciò che impressiona è la disponibilità al sacrificarsi sempre per i compagni, rincorrendo sempre gli avversari ogni volta che un dribbling o un passaggio non vanno come dovrebbero. Battagliero.
LONARDO 8
Riempie le righe del taccuino dell’osservatore dell’Atalanta (presente in tribuna) con diverse giocate di alto livello. Nel primo tempo gestisce alla grande il pallone da cui nasce l’azione del 2-0, nella ripresa prima sfiora (di testa) e poi realizza il meritato gol, capitalizzando un bell’assist di Eusepi.
BATTISTA 7,5
La sfortuna che gli aveva impedito di arrivare al gol fino a Civitanova lo ha parzialmente risarcito con la deviazione decisiva di un avversario sul tiro che è valso il momentaneo raddoppio. Il Goblin ormai si è sbloccato!
EUSEPI 7,5
Non aggiungerà il suo nome sul tabellino, ma il capitano si dimostra sempre più centrale in questa squadra forte tecnicamente e mentalmente, trascinando i compagni in ogni giocata e aggiungendo qualità in fase offensiva come si vede nell’assist per Lonardo.
BALDASSI 6
Il suo rientro – come quello di Pezzola dal 1’ – è bello come un gol: per Palladini sarà fondamentale, nelle prossime settimane, poter contare su una rosa al completo.
TOURÉ S.V.
Quando mancano una decina di minuti alla fine, il suo ingresso permette di gestire le cose con ancor più tranquillità a centrocampo.
MORETTI S.V.
Al posto di un applauditissimo Lonardo, non ha modo di aggiungersi alla gesta del gol.
BOUAH S.V.
Rimpiazza Orfano quando mancano una manciata di minuti al termine.
D’ERAMO S.V.
Palladini gli concede soltanto qualche scampolo di gara nel finale, quando tutto è già deciso.
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA