SAMB-ATLETICO ASCOLI 2-2, LA CRONACA
LAURO: «CALI DI CONCENTRAZIONE MOLTO IMPORTANTI»
COCO 6
Nel primo tempo risponde con prese sicure ai tentativi di Vechiarello (su punizione) e Minicucci. Battuto due volte in pochi secondi dai colpi di testa di Ciabuschi e Traini, su cui però le sue non sono sicuramente le responsabilità più grandi.
ZOBOLETTI 6
Fino a pochi minuti dal termine il giovane ma prestante terzino svolge il solito buon lavoro su entrambe le fasi; poi, dopo il provvisorio 2-1, concede un po’ di spazio in eccesso a Valentino, che fornisce l’assist del pari.
SBARDELLA 5,5
Quasi perfetto per più di ottanta minuti, poi anche lui perde le misure di una difesa in balìa degli avversari.
SIRRI 7
Concede pochissimo spazio a Ciabuschi, che nel primo tempo ha la sua migliore occasione spalle alla porta, con una bella rovesciata parata. Infonde sicurezza e concentrazione a tutto il reparto, che non a caso dopo la sua uscita va in tilt due volte in pochi minuti.
PAGLIARI 5,5
Con un Battista in formato “prime” limita le sue scorribande, anche perché Minicucci qualche grattacapo glielo crea. Purtroppo, si perde completamente la marcatura di Traini nell’azione del 2-2. A sua parziale discolpa il gran recupero per evitare il clamoroso terzo gol di Valentino.
ARRIGONI 6,5
Anche se pressato riesce sempre a trovare la giocata giusta; se, poi, ha anche il tempo di ragionarci su un attimo, allora disegna parabole illuminate che mettono i compagni davanti alla porta o quasi. In difficoltà soltanto nell’ultima parte di gara.
BARBERINI 6
Gran lottatore in mediana, finché ne ha. Al 26’ serve un pallone perfetto ad Alessandro, che deve solo appoggiare di testa in rete. Nello sciagurato finale, però, perde un pallone terribile che spalanca la via del possibile 2-3 a Valentino.
CARDONI 5
Si dimostra ancora una volta inconcludente. Con un po’ di mordente in più avrebbe potuto capitalizzare un ottimo assist di Alessandro, decretando praticamente la fine del match. Possibile che, senza Chiatante, sia impossibile sostituirlo, anche a partita in corso?
ALESSANDRO 7
Il numero 10 conferma di essere in ripresa dopo un avvio di stagione difficile, non solo per il colpo di testa che vale l’illusorio 2-0, ma anche per alcune ottime giocate come l’assist che al 33’ della ripresa non viene capitalizzato da Cardoni.
BATTISTA 7,5
Il goblin rossoblù è in grandissimo spolvero, gli ascolani non riescono a fermarlo neanche quando raddoppiano la marcatura. Splendido il cross che permette a Tomassini di stappare la partita.
TOMASSINI 7,5
Alla prima occasione, su azione avviata da lui stesso, timbra il cartellino col nono centro in campionato, con uno splendido colpo di testa in avvitamento. Sempre prezioso anche in costruzione con i suoi tocchi per i laterali o quelli ravvicinati per Alessandro.
MARTINIELLO S.V.
Prende il posto di Tomassini alla metà della ripresa. Si danna l’anima in ogni contrasto, ma in area di rigore avversaria non gli capitano occasioni.
PEZZOLA 5
L’uscita di Sirri manda in bambola la difesa, incapace di reagire al minimo tentativo dei giocatori in maglia nera. Colpevolmente distante da Ciabuschi nell’azione che riapre la partita.
SCIMIA S.V.
Un giocatore col suo dinamismo sarebbe servito forse prima rispetto al 45’ del secondo tempo.
ROMAIRONE S.V.
Il suo ingresso è soltanto frutto della disperata necessità di aggiungere attaccanti nel recupero dopo il repentino uno-due ascolano.
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA