Samb Basket, che crescita per i giovani: «Creata una rete che va da Cupra all’Abruzzo»


Il progetto di crescita della Samb Basket non passa soltanto attraverso la prima squadra, che bene sta figurando nel campionato di Serie C Gold sotto la gestione di Daniele Aniello, ma anche attraverso i più giovani. A parlare di come va avanti questo progetto è Giovanni Simonetti, co-responsabile del settore giovanile rossoblù e allenatore della U14 Elite.

Come si è strutturata la Samb? Avete già notato un incremento tra gli iscritti?

«Abbiamo un incremento costante di iscritti e appassionati di basket. Come settore giovanile partecipiamo a sette campionati, due di quali di “eccellenza” dove i nostri atleti si confrontano con le migliori società marchigiane. Da quest’anno siamo riusciti a creare anche due squadre U13, una delle quali con i ragazzi della vallata, segnale importante di coesione col territorio. Abbiamo un staff di allenatori (qualcuno di loro giocatore della nostra Serie C Gold) entusiasti e qualificati e aderiamo anche al progetto Baskin, per promuovere il basket integrato nelle scuole».


Insomma, la volontà della società è quella di creare una rete che porterà la Samb ad essere un punto di riferimento nel territorio locale.

«Sin dal principio la Samb ha posto come obiettivo principale ricreare il movimento cestistico dalla base, con i più piccoli, facendo attività nelle scuole e costruendo anche il playground Cerboni in piazza Kolbe, in collaborazione col comitato di quartiere. Dal vicino Abruzzo a Cupra Marittima abbiamo creato una rete di centri affiliati alla Samb con i quali condividiamo il percorso dei tesserati e il progetto tecnico. È anche grazie a questo che mi auguro tutti i ragazzi si sentano parte di un’unica famiglia sportiva rossoblù».

Quali sono gli aspetti più importanti su cui si lavora in allenamento?

«Rafforzamento della tecnica individuale e coesione coi compagni, ma anche rispetto delle regole e potenziamento metabolico. Man mano che i ragazzi crescono, progressivamente insegniamo la tattica. Cerchiamo di valorizzare le potenzialità di ogni ragazzo offrendogli la possibilità di allenarsi con gruppi diversi, inoltre organizziamo corsi supplementari di potenziamento fisico e basket in lingua inglese».

Quali sono i prossimi appuntamenti di rilievo?

«L’1 febbraio alla palestra dell’ITC Capriotti ci sarà un allenamento tutto al femminile con ragazze dai 9 ai 13 anni. Giovedì 14, invece, ospiteremo sempre al Capriotti un centro tecnico federale, dove verranno gli allenatori delle Marche ad allenare dei ragazzi selezionati. Domenica 24 febbraio, infine, al palazzetto di Monteprandone ci sarà la fase provinciale del torneo nazionale 3vs3 “join the game” per U13. Venite a trovarci in palestra!».

Daniele Bollettini


Commenti