Samb Basket, un buon inizio non basta: vince Foligno 69-78


BASKET – SERIE C GOLD

di Fabio Di Francesco

SAMB: Stonkus 25, Tarolis 16, Quinzi 11, Ortenzi 8, Pedicone 5, Volpe 4, Roncarolo, Janssens, Charlemagne, Di Eusanio, Merlini, Castorino N.E.. All. Aniello.

FOLIGNO: Raupys 31, Rath 13, Tosti 11, Mariotti, Marchionni 7, Karpuk 6, Anastasi 3, Guerrini, Dolci, Donati, Marani, Baldinotti N.E.. All. Pierotti.

PARZIALI: 26-17; 31-38; 48-62.

ARBITRI: Antimiani-Renga.


Per centrare la prima vittoria in campionato coach Aniello si affida al solito quintetto con Quinzi, Ortenzi, Stonkus, Volpe e Tarolis. I rossoblù partono molto bene e scappano subito via e toccando un massimo vantaggio di 13 punti, con i canestri del duo Stonkus – Tarolis, l’energia di Quinzi e le triple di Ortenzi e Pedicone. Primo periodo da incubo per Foligno, che chiude con il 16% dall’arco e il 35% totale dal campo, rimanendo a contatto grazie ai canestri di Raupys (15 punti all’intervallo). Con il secondo periodo però, le percentuali si scambiano, con la Samb che tira appena 3/14 da tre e soprattutto non gestisce bene il gioco, collezionando ben 15 palle perse a fine primo tempo. Foligno che a inizio ripresa allunga, trascinati da un chirurgico Raupys (31 punti e 7 rimbalzi) e dalle triple di Rath (13 punti) e mette al sicuro la partita, toccando anche il +18. Gara che nel finale si innervosisce, con coach Aniello espulso per doppio fallo tecnico per proteste, causate da chiamate arbitrali piuttosto dubbie. Rossoblù che accennano una reazione, trascinati dai soliti Stonkus (25 e 9 rimbalzi) e Tarolis (doppia doppia da 16 e 16) ma non basta: vince Foligno 69-78. Samb Basket che, nel prossimo turno, affronterà a Perugia, la Val di Ceppo Basket.


Commenti