Si è svolta al Papillon la presentazione della Sambenedettese Beach Soccer, pronta per affrontare la stagione 2023. Già da domani (giovedì, ndr) la formazione allenata da Oliviero Di Lorenzo sarà impegnata sulla sabbia per i primi impegni ufficiali, che si terranno proprio a San Benedetto del Tronto, nella nuova Beach Arena che è stata allestita all’ex campo Rodi.
Tra i presenti alla conferenza, il sindaco Antonio Spazzafumo:
«Questa società da tempo è diventata matura e, nel corso degli anni, ha centrato dei grandissimi traguardi. Il Beach Soccer è diventato uno sport molto attenzionato e seguito. L’anno scorso la disponibilità della spiaggia ci è stata negata dalla Regione ma la nostra amministrazione si è adoperata per cercare di risolvere il problema e siamo riusciti a portare a casa dei risultati importanti, anche dopo aver intercettato dei fondi, come la realizzazione della nuova Beach Arena, una “casa” che la Samb Beach Soccer attendeva da molto tempo. L’augurio che ci facciamo come amministrazione è che si possa veder fiorire questo impianto – come ho già potuto notare l’anno scorso nel giorno conclusivo dell’Academy seguita da Luca Addarii – e naturalmente di vedere la Samb Beach Soccer alzare qualche altro trofeo, perché vincere fa sempre bene».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore allo Sport, Cinzia Campanelli:
«L’anno scorso, in questo periodo, abbiamo sofferto parecchio per la questione della Beach Arena; ci siamo adoperati molto per trovare un luogo che fosse degno di accogliere la Samb Beach Soccer, così come gli altri sport di spiaggia. Ci siamo messi in moto e abbiamo tirato su un impianto che sta prendendo forma e sta assumendo la sua identità. Quando si ha a disposizione un luogo si ha la possibilità di crescere e questo è l’augurio che facciamo alla Samb».
È intervenuto anche il coordinatore della delegazione Beach Soccer della LND, Roberto Desini:
«La comunità sambenedettese deve essere orgogliosa di essere rappresentata da una società come questa, che porta in alto il nome della città non solo con i risultati che riesce a raggiungere ma anche attraverso i grandi valori umani che riesce a trasmettere. Per quello che riguarda l’aspetto tecnico del prossimo campionato, posso dire che ci aspetta una stagione di altissimo livello: ci sono grandi novità anche da un punto di vista logistico, new entry anche sotto la governance sportiva come Consulta del Beach Soccer. Per noi questo è un po’ l’anno della svolta, perché potremo mettere in pratica diverse idee maturate nel corso degli ultimi anni».
Tra i dirigenti a prendere la parola, naturalmente, anche il presidente Giancarlo Pasqualini:
«Ringraziamo l’amministrazione che si è presa un grande impegno con la realizzazione della Beach Arena, dando una casa stabile alla nostra società. Abbiamo capito quelle che sono state le problematiche della passata stagione, vogliamo ripartire alla grande per cercare di alzare qualche altro trofeo. Siamo orgogliosi di iniziare la stagione con una tappa proprio a San Benedetto: quelli che ci aspettano saranno tre giorni di grande agonismo e convivialità, con tanti eventi non solo sportivi. Stiamo facendo uno sforzo enorme per riportare la squadra ad alti livelli, cercando di trovare il giusto equilibrio. Ringrazio tutti i giocatori, perché vedo in loro grande voglia di fare bene e di ricreare quella bellissima atmosfera che è la grande famiglia della Samb».
A suonare la carica anche il title sponsor Bernardo Carfagna di Happy Car:
«Nel video che abbiamo visto proiettato a inizio serata, con tutti i trofei conquistati, c’era scritto “e non finisce qui”… Tornando seri, posso dire che per la nostra azienda vedere il nostro nome sulla maglia della Samb è un grande orgoglio. La nostra è una società conosciuta e riconosciuta a livello nazionale. Esorto i più giocatori esperti a far capire ai nuovi cosa sia indossare la maglia rossoblù: questa è una maglia che si deve sudare fino all’ultima goccia. Ai ragazzi dico: “Siate orgogliosi di rappresentare la Samb, sono sicuro che lotterete fino alla fine”».