Site icon Gazzetta RossoBlù

Samb, come Ottavio Palladini nessuno mai: quinto successo tra campo e panchina

DE ANGELIS: «PALLADINI, ACCORDO IN DUE MINUTI.
ORA ANDIAMO AVANTI PIÙ FORTI DI PRIMA»
IL PROF DI RENZO: «UNA STAGIONE SPECIALE,
MA ORA CONTINUIAMO A LAVORARE BENE»

Entrare nella storia non è cosa semplice, ma qualcuno può farcela. Riuscire a fare quello che ha fatto Ottavio Palladini con (e per) la maglia della Sambenedettese, però, è qualcosa di diverso. Anzi, di unico. La vittoria del campionato di Serie D girone F, ottenuta con tre giornate d’anticipo, è l’ennesimo successo del 54enne, vero profeta in patria di San Benedetto del Tronto.

La prima vittoria, Ottavio, l’ha ottenuta da calciatore nell’ormai lontano 1990/91: la vittoria del campionato di Serie C2 sotto la ferrea guida di mister Giorgio Rumignani. I primi anni della presidenza di Antonio Venturato, uno dei tanti capitoli bui della storia, frequentemente vituperata nei decenni recenti, della Samb. Proprio nei momenti difficili, però, Palladini non si è tirato indietro, riuscendo ad ottenere traguardi straordinari: nel 2009/10 ha contribuito a far rinascere dalle ceneri (dopo il fallimento dell’estate 2009) la squadra che iniziò la stagione sotto la guida di Pasqualino Minuti: prima esperienza da allenatore l’ex centrocampista sudentrino – che era anche alle prese con un brutto infortunio – e prima cavalcata con la vittoria del campionato di Eccellenza Marche.

Il capolavoro, però, è arrivato nel 2012/13 (dopo una già brillante stagione precedente chiusa al secondo posto): con una squadra di Uomini ancor prima che di calciatori che per mesi non incassò gli stipendi, Palladini centrò la vittoria del campionato di Serie D girone F, anche se poi nell’estate seguente non si concretizzò l’iscrizione in Lega Pro e si dovette di nuovo ripartire dai tornei regionali. Ottavio tornò in sella quando ad alzare l’asticella fu il presidente Franco Fedeli nella stagione 2015/16: squadra partita con alti e bassi con mister Loris Beoni, presa in consegna da Palladini e portata di nuovo alla vittoria del campionato di Serie D girone F e alla promozione in Serie C.

Passano gli e nove son lunghi, ma la Samb di strada ne ha fatta più all’indietro che in avanti: l’ennesima ripartenza, stavolta con serietà, entusiasmo e passione sambenedettese purosangue, è targata Vittorio Massi. Il primo anno di Serie D è positivo ma senza centrare il traguardo, così il presidente e il d.s. Stefano De Angelis a chi si rivolgono? Naturalmente ad Ottavio Palladini, nonostante pure lui negli ultimi anni abbia vissuto delle situazioni delicate. Quando il rossoblù chiama, però, Ottavio risponde sempre e risponde alla sua maniera: umiltà, serietà, abnegazione e soprattutto vittorie. Ecco che arriva l’ultimo acuto (per ora): la vittoria del campionato di Serie D girone F 2024/25. Il regno di Ottavio è destinato a continuare. Lui non solo ha fatto la storia. Qualsiasi cosa accadrà in futuro, possiamo già dire che nessuno sarà come lui: nessuno sarà come Ottavio V.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version