SAMB-FERMANA 3-0
MARCATORI: 16’pt e 29’pt rig. Eusepi, 11’st Guadalupi.
SAMB (4-2-3-1): Orsini (’06); Zoboletti (’05), Zini, Gennari, Orfano (’05) [44’st Chiatante (’04)]; Candellori, Guadalupi (42’st Toure); Kerjota, Lonardo (’05) (27’st Lulli), Battista (22’st D’Eramo); Eusepi (37’st Moretti). A disp. Semprini, Fabbrini, Bouah, Tataranni. All. Palladini.
FERMANA (4-3-3): Perri (’05); Cocino (’04), Tafa, Karkalis, Barchi (’04) (27’pt Tomassini); Granatelli (’06), Romizi, Bartoli (12’st D’Agostino); Valsecchi (23’st Mavromatis), Bianchimano, Sardo (’05) (31’st Palumbo). A disp. Di Stasio, Ferretti, Fontana, Tomassini, Carosi, Lomangino. All. Bolzan.
ARBITRO: Alessandro Papagno di Roma 2 (La Regina-Nesi).
ANGOLI: 4-4.
AMMONITI: 31’pt Romizi, 15’st Granatelli.
FUORIGIOCO: 2-2.
RECUPERO: 1′-5′
NOTE: Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu. Fermana in divisa gialla con calzoncini blu. Terreno di gioco in buone condizioni. Cielo sereno con temperature intorno ai 7°. Spettatori presenti 5624.
Una Samb perfetta e implacabile strapazza una Fermana timida e impacciata: al Riviera delle Palme i rossoblù vincono 3-0 grazie alla doppietta del rientrante Eusepi (che sale a otto marcature stagionali) e al gol di Guadalupi. La ciurma di Palladini conquista il quinto successo consecutivo in campionato (il settimo nelle ultime otto giornate) e lancia l’ennesimo segnale di forza alle inseguitrici. La Fermana, invece, resta invischiata in piena zona play out.
Il tecnico Palladini deve ancora rinunciare agli infortunati Pezzola, Baldassi e Paolini, ma può contare sui rientri del giovane portiere Orsini e del capitano Eusepi. Due ritorni importanti che permettono all’allenatore di riproporre il consolidato 4-2-3-1. Orsini, dunque, trona tra i pali e davanti a lui viene schierata la linea difensiva a quattro composta da Zoboletti ed Orfano sulle due fasce, e da Zini e Gennari a fungere da centrali. A centrocampo Candellori e Guadalupi come interni, con Kerjota, Battista e Lonardo in posizione avanzata alle spalle dell’unica punta Eusepi. La Fermana di mister Bolzan risponde con un 4-3-3 affidato alla fisicità di Bianchimano e all’esperienza dell’ex rossoblù Karkalis. Il match prende il via con la Samb che suona subito la carica: al 3’, Lonardo sfugge alla marcatura impacciata di Karkalis, serve al centro dell’area piccola Eusepi che calcia in porta di prima intenzione trovando la pronta respinta di Perri. Una grande opportunità che mette subito in chiaro le intenzioni di Eusepi e compagni. La Samb continua a spingere e, allo scoccare del 16’, trova la rete del vantaggio: Orfano scodella al centro dell’area piccola un cross teso e preciso che Eusepi tramuta in gol con un delicato tocco a pochi passi dalla linea di porta che non lascia scampo a Perri.
L’onda anomala rossoblù continua a sommergere l’area canarina e, poco prima della mezz’ora di gara, Lonardo conquista un rigore che Eusepi realizza: palla all’incrocio dei pali e seconda doppietta personale in campionato per il bomber laziale. Il doppio vantaggio esalta gli oltre 5500 tifosi rossoblù che, a pochi minuti di distanza dalla seconda firma di Eusepi, devono soffocare in gola l’urlo per il il gol del 3-0 quando, dagli sviluppi del corner battuto da Kerjota, un con un bel colpo di testa di Lonardo si infrange sulla parte bassa della traversa. Il primo tempo corre spedito verso la sua conclusione, ma le emozioni non stentano ad arrivare: prima Orsini compie un miracoloso intervento su un tiro di Romizi destinato all’incrocio dei pali, poi Orfano, tutto solo davanti a Perri, spreca una ghiotta e clamorosa opportunità andando a calciare in bocca all’estremo difensore. Il primo tempo va in archivio con la Samb in vantaggio di due gol. Ad inizio ripresa, la Samb riprende e martellare e, all’undicesimo giro d’orologio, cala il tris con uno spettacolare scambio stretto al limite dell’area tra Guadalupi e Kerjota che permette al centrocampista rossoblù di presentarsi al cospetto di Perri e trafiggerlo con un tiro angolato.
Nonostante il risultato sia al sicuro, la Samb continua correre e, al 16’, Battista conquista un calcio di rigore: sul dischetto si presenta lo stesso numero undici che, però, si lascia ipnotizzare da Perri, abile a respingere con i piedi il tiro centrale dell’ala abruzzese. Mister Palladini getta nella mischia D’Eramo e Lulli, ma la Fermana è ormai scomparsa dal terreno di gioco e la Samb sfiora il quarto centro in due occasioni: prima un tiro impreciso di Eusepi dal centro dell’area termina alto sopra la traversa, poi un colpo di testa di Guadalupi lambisce la parte esterna della porta difesa da Perri. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce un successo netto e più che meritato dei ragazzi di mister Palladini. La Samb conquista tre punti importanti e resta saldamente al comando della classifica. Domenica prossima a Civitanova ci sarà un solo obiettivo da raggiungere: chiudere l’anno con una vittoria.