«Tutte le amichevoli sono servite per capire e valutare i meccanismi di gioco e le caratteristiche dei giocatori. La nostra è una squadra del tutto nuova e, quindi, ha bisogno di rodaggio».
Così Maurizio Lauro, intervistato dal Resto del Carlino, fa il punto in casa Samb dopo il test col Gubbio (1-1 sabato scorso in terra umbra, ndr) e a pochi giorni dal primo match ufficiale della stagione 2023/24. Domenica 3 settembre, infatti, ci sarà il primo turno di Coppa Italia di Serie D: al Riviera delle Palme l’avversario l’Atletico Ascoli, che ha superato 1-0 il Fossombrone nel turno preliminare.
«L’Atletico Ascoli ha vinto con merito il campionato di Eccellenza e, come tutte le neopromosse, ha cambiato meno rispetto ad altre squadre, questo rende queste squadre le più difficili da affrontare all’inizio – ha detto al Carlino mister Lauro –. Per noi sarà una buona occasione, un bel test che ci farà capire quale sarà l’impatto con la categoria dal momento che fino a qui abbiamo disputato amichevoli con squadre di categoria superiore o inferiore, mai di Serie D».
In città, comunque, si respira un grande entusiasmo attorno alla squadra rossoblù. Aspetto inorgoglisce la squadra di Lauro, che tornando sulla presentazione ufficiale di venerdì scorso ha detto: «È stata una bella cosa, me l’aspettavo, si percepisce l’entusiasmo; è stato bello anche per i ragazzi, d’altra parte è per il nostro pubblico che scendiamo in campo. Però, questa deve essere anche una responsabilità: i tifosi ci danno la spinta ma noi anche per questo dobbiamo dare qualcosa in più».
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA