“Mezzo pieno o mezzo vuoto, questo è il solo ed unico bicchiere che abbiamo”. Le parole della canzone di Max Pezzali datata 2008 sono attualissime per la Samb e per i suoi tifosi, che si trovano ad interpretare i numeri che la vedono primatista di pareggi in tutta la Serie C.
IN COMPAGNIA – Sono 15 i pareggi ottenuti dalla Samb in 29 giornate; nel girone B anche la Giana Erminio ha infilato lo stesso numero di X, mentre la percentuale è anche più alta per l’Alessandria, militante nel girone A, che ha raccolto 15 pareggi in 27 partite. Rispetto alle altre due primatiste di pareggi, però, la Samb ha ottenuto molti punti in più: 39 punti a fronte dei 27 della Giana Erminio e dei 30 dell’Alessandria.
DIVERSE LETTURE – A fare da contraltare a questa interpretazione positiva, però, c’è il pensiero rappresentato da Franco Fedeli, che gradirebbe più spregiudicatezza da parte della sua squadra («Per me il pareggio è sempre una mezza sconfitta» ha detto in sala stampa a margine dell’ultima partita con la Ternana, VEDI QUI). Mezzo pieno o mezzo vuoto? Questo per ora è l’unico bicchiere della Samb, sperando di riempirlo.
Daniele Bollettini