SAMB-RECANATESE 1-0
MARCATORI: 28’st Eusepi (rigore).
SAMB (4-3-3): Orsini (’06); Chiatante (’04), Pezzola, Gennari (40’st Zini), Orfano (’05); D’Eramo (22’st Baldassi), Candellori, Paolini; Kerjota [45’st Lonardo (’05)], Eusepi (47’st Fabbrini), Battista (40’st Moretti). A disp. Semprini, Bouah, Toure, Tataranni. All. Palladini.
RECANATESE (3-5-2): Del Bello (’04); Spezzano (’04) [31’st Valleja (’05)], Cusumano, Ferrante; Manfredi (’04) [31’st Bruzzechesse (’06)], Canonici (’06) [31’st Pepa (’07)], Raparo, Alfieri, Mordini [(13’st Pesaresi (’05)]; D’Angelo, Melchiorri (13’pt Gomez). A disp. Verdini, Nunes Gomez, Magini, Pepa, Bruzzechesse, Valleja, Gergo. All. Filippi.
ARBITRO: Alessio Amadei di Terni (Veli-Petrakis).
ANGOLI: 3-3.
AMMONITI: 24’pt Candellori, 41’pt Spezzano, 18’st Orsini, 30’st Filippi.
FUORIGIOCO: 2-2.
RECUPERO: 2′-5′.
NOTE: Samb in maglia rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu. Recanatese in completo bianco. Terreno di gioco in pessime condizioni. Cielo nuvoloso con temperature intorno ai 19°. Spettori presenti 6073 di cui 3823 abbonati.
Una Samb a tratti spumeggiante, grintosa e attenta supera di misura una Recanatese intimorita e con poche idee offensive. A decidere la sfida è un rigore conquistato egregiamente da Paolini e realizzato con freddezza da Eusepi. Dopo il pareggio a reti bianche ottenuto all’esordio in terra ascolana, per i rossoblù arriva la prima vittoria stagionale, mentre per i leopardiani continua il periodo negativo iniziato con la sconfitta alla prima giornata ai danni della Fermana.
Mister Palladini, che deve fare ancora a meno dello squalificato Guadalupi, ripropone lo stesso undici sceso in campo la settimana scorsa al Don Mauro Bartolini, modificando però l’assetto tattico dal 4-2-3-1 al 4-3-3: Orsini in porta, Chiatante e Orfano ai lati della coppia Pezzola-Gennari, centrocampo a tre con Candellori, D’Eramo e Paolini, in fase offensiva il tridente composto da Kerjota e Battista a sostegno della punta Eusepi.
La Recanatese di mister Filippi, che deve fare a meno degli squalificati Sbaffo e Marchegiani, si schiera con un 3-5-2 affidato alla qualità dell’ex rossoblù D’Angelo ed ai centimetri dell’attaccante Melchiorri (altro ex Samb insieme a Raparo). Il match prende il via con la Samb che tenta l’affondo vincente con Battista dopo un solo minuto dal fischio d’inizio: l’ala rossoblù serve ad Eusepi un ottimo pallone al centro dell’area, ma il centravanti rossoblù non riesce ad anticipare il proprio marcatore e l’azione svanisce in nulla di fatto. I rossoblù dimostrano grande concentrazione e, sospinti dal calore degli oltre 6000 tifosi presenti al Riviera delle Palme, mettono sotto pressione in maniera costante e continuativa la retroguardia leopardiana. L’arma utilizzata è sempre la stessa: Battista corre sul fondo, rientra sul destro e serve al centro dell’area diversi palloni interessanti che, come avvenuto al 20’, non vengono sfruttati a dovere da Eusepi. Il centravanti di Tivoli spazia molto all’interno del proprio ring, ma il gancio vincente non arriva mai a buon fine.
La Recanatese, che nel frattempo ha perso Melchiorri per infortunio, fatica a farsi vedere in fase offensiva restando in balia delle sfuriate di Kerjota e Battista per tutto il primo tempo. Nella ripresa, è la Recanatese ad imprimere maggiore vigore al proprio gioco: al 6’ un tiro sottomisura di Raparo viene deviato da Paolini sulla linea di porta e, dopo qualche secondo, è Manfredi a vedersi respingere la conclusione da un intervento con la testa di D’Eramo a pochi passi da Orsini. Due pericoli scampati che accendono una Samb impaurita: prima Eusepi spedisce un colpo di testa alto sopra la traversa, poi Del Bello respinge un tiro di Kerjota dall’interno dell’area. Il completo dominio rossoblù dei primi quarantacinque minuti è ormai svanito, ma mister Palladini decide di giocarsi la carta Baldassi per cercare di imprimere maggiore qualità alla manovra. Una modifica tattica (passaggio al 4-2-3-1) che permette a Paolini di muoversi con maggiore libertà ed è proprio da una sua azione individuale che nasce il calcio di rigore realizzato da Eusepi allo scoccare del 28’.
Il vantaggio acquisito restituisce calma agli uomini di Palladini che, però, devono ancora correre un rischio quando Valleja colpisce in pieno la traversa direttamente da calcio di punizione. Il match, fatta eccezione per un palo colpito da Moretti e l’uscita dal campo dell’infortunato Gennari (taglio in testa), non ha altro da offrire. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la prima vittoria stagionale della Samb. I rossoblù salgono a quota quattro punti in classifica e domenica prossima saranno impegnati sul campo dell’ostico Notaresco.