SAMB, TEGOLA ALBONI: DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA
Si è alzato un muro davanti alla porta della Samb, a prescindere dal fatto che essa sia difesa dall’esperto portiere austriaco Tobias Knoflach o dal giovane Diego Abbrandini. La continuità di risultati che contraddistingue la gestione di Sante Alfonsi e Stefano Visi, soprattutto nel periodo recente, trova infatti fondamento nella solidità difensiva.
Dall’inizio del 2022, infatti, la Samb non ha mai subito gol: la porta rossoblù è sempre inviolata nelle gare contro Pineto, Trastevere (entrambe al Riviera delle Palme) e Recanatese (in trasferta). Tre avversi di alto livello, tra cui prima e seconda della classe, che però non sono riuscite a siglare lo straccio di una rete nell’arco di 270 minuti più recuperi. Merito di un atteggiamento tattico che sta trovando la sua stabilità grazie ai dettami dello staff tecnico, ma anche del rendimento dei singoli di una difesa rivoluzionata in sede di calciomercato.
L’arrivo di Luka Tomas e Diego Conson, infatti, ha aggiunto esperienza e fisicità ad un reparto che era andato fin troppo spesso in difficoltà nella prima parte di stagione. Molto bene, nelle ultime settimane, anche il giovane Marzio Pica, che si è disimpegnato a dovere nel ruolo di terzino sinistro. Sulla destra, invece, c’è quel motorino di Lorenzo Alboni, decisivo a Recanati col gol da tre punti. Un assetto su cui Alfonsi e Visi sembrano determinati a puntare molto ache per il proseguo della stagione. Del resto, 0 gol subiti in 3 partite sono una statistica che parla da sola.