SAMB-TRASTEVERE 0-0, LA CRONACA
VISI: «STIAMO CRESCENDO, È MANCATO SOLO IL GOL»
KNOFLACH 7
Poco sollecitato nella prima parte di gara, ma copre ottimamente lo specchio della porta su Proia a pochi minuti dall’intervallo. Deve superarsi all’8’ della ripresa, quando sempre Proia cerca il golazo dalla linea di centrocampo, cogliendolo in controtempo: lui, però, riesce a salvarsi in angolo.
LORENZONI 7
Con l’adattamento di Pica come terzino sinistro, può spostarsi sul “suo” lato, il destro. E su quella fascia il giovane jolly si comporta molto bene, mandando in tilt il contachilometri e facendo bene anche quando, dopo la pausa, viene alzato sulla mediana.
TOMAS 6,5
Il pericolosissimo Proia gli sfugge soltanto nel finale di primo tempo, quando taglia l’area di rigore ma viene fermato da Knoflach. Si tratta dell’unico errore, però, da parte del centrale croato che spesso – assieme a Conson – osa anche una posizione molto alta per mettere in fuorigioco gli attaccanti trasteverini.
CONSON 6,5
Seconda presenza per la coppia composta da lui e Tomas, secondo clean sheet per la Samb. Sempre sicuro nella marcatura e nella giocata, nel primo tempo dà anche qualche alternativa in fase di costruzione con aperture precise per gli esterni d’attacco.
PICA 6
Stavolta tocca al giovane centrale – e non al solito Lorenzoni – tappare il buco sulla fascia sinistra. Diligente nelle chiusure, ad un quarto d’ora dalla fine vede respingersi (forse con un braccio) un tiro quasi dal dischetto del rigore.
LISI 6
Il numero 24 conferma pregi e difetti di quanto si è visto nel 2021: ha sprazzi che permettono di creare la superiorità numerica in avanti e suggerimenti da “10”, ma a volte si disconnette dal resto della squadra ed è poco presente in fase passiva. Sufficienza risicata.
LULLI 6,5
Ottima prima parte di gara per il capitano, autore di diverse giocate di qualità tra cui lo scambio con Di Domenicantonio che culmina con l’assist perfetto per Peroni al 32’. Nella ripresa un paio di errori pesanti in possesso del pallone, che fortunatamente non vengono pagati a caro prezzo.
FRULLA 6
Grande intensità nel primo tempo per il centrocampista jesino, che vince molti duelli e accompagna con costanza la manovra. Col passare dei minuti, però, è sempre meno protagonista.
DI DOMENICANTONIO 6
Sempre intraprendente sulla fascia sinistra, anche se la marcatura stretta e ruvida degli avversari lo costringe spesso a partire da molto lontano. Pregevole lo scambio con Lulli nell’azione più bella costruita dalla Samb al 32’, ma considerate le sue potenzialità è forse un po’ poco.
CARDELLA 6,5
Subito aggressivo sui difensori in maglia bianca, dimostra di avere ottime qualità con almeno un paio di stoccate che mettono i brividi al giovane Semprini. Gli manca solo la rete, ma lui e Fall potrebbero comporre davvero una bella coppia lì davanti.
PERONI 6,5
Spina nel fianco per la difesa romana, spesso si scambia di posizione con Dido. Tante occasioni create, compreso il tiro sul finire di primo tempo che viene respinto col gomito da Tarantino. Pesa, però, l’errore sottoporta alla mezzora, con pallone servitogli da Lulli sparato in Curva Nord.
ALBONI 6
Tornato a disposizione solo negli ultimi giorni, Alfonsi lo utilizza in modalità part time. Ha comunque modo di farsi notare con un paio di folate delle sue, anche se non trova sbocco in area avversaria.
FALL 6
Si posiziona molto vicino a Cardella, dando l’opportunità ai compagni più arretrati di affidarsi ai lanci lunghi. Sfiora la marcatura a 10’ dalla fine.
AMORUSO 6
Prende il posto di uno stanchissimo Lorenzoni nel momento più complicato per la formazione di casa, aggiungendo un po’ di freschezza in un centrocampo che iniziava a mostrare segni di appannamento.
ZANAZZI S.V.
Dà il cambio a Lisi sulla trequarti quando, però, mancano una decina di minuti alla fine, recupero compreso.