SAMB, RENZI E COZZELLA IN CONFERENZA PER PRESENTARE LA NUOVA STAGIONE
A partire dalle ore 12.00, il Presidente della Samb, Roberto Renzi, e il direttore sportivo, Vittorio Cozzella, presenteranno la nuova stagione – e non solo – all’interno di una conferenza stampa programmata dalla società rossoblù. A breve nuovi aggiornamenti.
Ci racconti questa estate turbolenta. Dalla questione iscrizione a quella della ricerca di nuovi investitori.
«Non ho cercato investitori. Non ho mai litigato con Colucci. Con Di Giovanni non si è mai parlato di quote. Le quote della Samb non sono in vendita. Non abbiamo alcuna intenzione di vendere. Per quanto riguarda Limatola non so chi sia, non ho avuto mai nulla a che fare con lui. Il mio avvocato è Cesare Di Cintio. Per quanto riguarda l’iscrizione non c’è stata nessuna difficoltà. Anzi siamo stati applauditi dalla Covisoc. La Samb è di Renzi e Colucci, con il quale non ho avuto mai alcun problema».
Cosa può dirci sui rimborsi?
«I rimborsi sono stati tutti pagati. Tutto il resto è frutto della vostre congetture. Ho parlato con chi rappresenta i giocatori e ho detto loro che il 30 giugno avrei pagato tutti i rimborsi. Così è stato. Tutti i giocatori hanno preso i soldi. Sono state rispettate tutte le scadenze. Quelle del 15 luglio le ho pagate anche con due settimane di anticipo».
Fall e Tomas però si sono lamentati. Cosa è successo?
«Su Tomas posso dire che, partendo dal presupposto che io non ho il suo numero, mi ha fatto chiamare da amici chiedendomi di sistemare il contratto di questo anno. Lui mi ha chiesto di arrivare in ritiro con quattro giorni di ritardo. Gli ho detto che al suo arrivo avremmo sistemato il contratto. Dopodiché non l’ho più sentito. L’unica cosa che posso dire è che all’improvviso è uscito un suo post social mezz’ora prima che firmasse col Lumezzane. Su Fall non c’è stato nulla di così eclatante. Ho chiesto quali giocatori avrei dovuto riconfermare e nella lista che mi hanno consegnato non c’era Fall. Le scelte di rosa sono state fatte solo dal punto di vista tecnico».
Quindi con Fall non c’era una questione legata ai premi?
«In serie D i premi non esistono».
Parola a Vittorio Cozzella, direttore sportivo della Samb.
Cosa può dirci sul nuovo progetto Samb?
«Il nostro obiettivo è arrivare più in alto della passata stagione. Faremo un campionato da prime posizioni».
Per il ritiro avrà la squadra al completo?
«Puntiamo ad avere l’85% della rosa. Questo è dovuto anche dal fatto che molte cose si capiranno poi durante la preparazione. Se hai la presunzione di andare in ritiro con la squadra già fatta è un errore».
Sulla conferma di Alfonsi:
«Alfonsi si è guadagnato la conferma sul campo. E’ un allenatore giovane e una persona umile. Mi assumo tutte le responsabilità delle scelte tecniche. Se dovessi fallire mi dimetterei all’istante».
Sulla mancata conferma di Knoflach, il caso Tomas e il futuro di Lisi:
«Knoflach non è rimasto perché ha avuto molte richieste, anche all’estero. Vorrei dire anche una cosa riguardo Tomas: il ragazzo quando ha scritto cose negative nei confronti della società, non ha parlato male solo del club, ma dell’intera città. Lui è stato poco professionale. Ha offeso tutti. Lisi cambia spesso idea. Ci sta facendo perdere tempo. A noi servono giocatori che hanno voglia di stare qua».
Sul mercato:
«Emili e Proia presto arriveranno. Mazzei è uno dei giocatori che ci interessa. Molti giocatori vogliono venire alla Samb. Giocatori forti che chiedono di poter giocare da noi. Stiamo valutando diversi profili under e due portieri, un giovane e uno over. In ogni caso, devono essere giocatori che rientrano nella nostra idea di progetto. Altrimenti, non li prendiamo in considerazione».
Torna a parlare Renzi:
«Mio figlio si è laureato ed entrerà a far parte della società. Ci darà una mano ed è qui soprattutto per imparare. Ama il calcio e questo lavoro. Tornado a parlare di iscrizione, ho visto in città molta agitazione e non ne ho compreso il motivo».
Sulla questione legata all’addio di Faccioli:
«Faccioli ha dovuto lasciare a causa di impellenti carichi di lavoro con Infront».
Sul cambio di sponsor tecnico da Adidas a Nike:
«Sia Adidas che Nike non fanno sponsor tecnici. Sono distributori. Ho parlato con Bianchini e con i magazzinieri e mi hanno assicurato che il materiale è valido. A quel punto – visto che il discorso economico era molto vantaggioso – ho agito».
Presidente Renzi, di quanto sarà il budget a disposizione?
«Prima ci siamo chiesti l’obiettivo da raggiungere. Quando poi abbiamo concordato di dover migliorare il risultato della scorsa stagione, abbiamo stabilito il budget, non a parole ma in forma scritta». Cozzella aggiunge: «Mi auguro di non fare lo stesso campionato dello scorso anno. La vittoria dei play off non ha portato da nessuna parte. Ambiamo alle prime posizioni della classifica».
Per quanto riguardo lo stadio?
«Quando uscirà il bando noi saremo presenti».
Cozzella in conclusione:
«Noi dobbiamo comprendere la Sambenedettese come la pensano i tifosi. Questi colori sono la cosa più importante».