SAMB-VASTESE 0-0, LA CRONACA
VISI: «TROPPI ERRORI TECNICI»
Ancora un pareggio per la Samb, il terzo di fila, e ancora una partita senza gol fatti per Lulli e compagni. Come era avvenuto all’andata, quando allo stadio Aragona arrivò la beffa in pieno recupero, la Vastese ha messo sotto scacco la formazione rossoblù sul piano tattico: la maggiore qualità della banda di Alfonsi e Visi non è bastata di fronte ad un atteggiamento compatto e ordinato da parte della squadra dell’ex D’Adderio, che anzi ha avuto dalla sua parte alcune delle poche occasioni che questo nervoso match ha saputo offrire: ai biancorossi è “bastato” contenere gli attacchi dei rossoblù e puntare sul contropiede per cogliere impreparata una difesa che oggi, a dispetto dei 0 gol subiti, ha ballato in qualche circostanza.
Ma questo fa anche parte del gioco se sei la Samb e spesso ti capita di trovarti di fronte avversari (le ultime due gare ne sono una prova lampante) che sono ben lieti di portare a casa il punto e hanno come unico interesse quello di coprirsi. La cifra tecnica di una squadra come quella attuale, però, impone alla Samb di andare oltre queste difficoltà e anche oltre quelle che possono essere le lacune arbitrali. Visi lo ha ribadito chiaramente in sala stampa e le sue non devono essere prese come parole di circostanza.
Se ti chiami Samb e devi “giustificare” una mancata vittoria contro un avversario alla tua portata, non ti possono bastare il non-fuorigioco di Fall a Castelfidardo o la colossale occasione a porta spalancata sprecata da Cardella contro la Vastese. La grande squadra deve saper andar oltre, centrando la vittoria anche al netto di episodi sfavorevoli di vario tipo. La Samb delle ultime settimane questo passaggio non riesce a farlo, ma se vuole davvero provare a rincorrere i play off (e magari riportare un po’ di gente in più allo stadio) deve mettersi in testa che è necessario tornare a correre. Subito. Senza alibi.
Daniele Bollettini