Samb-Vastogirardi 1-0, IL COMMENTO: Umiltà ed equilibrio

SAMB-VASTOGIARDI 1-0, LA CRONACA
ALFONSI: «PRIMA GUARDIAMOCI ALLE SPALLE»

È di importanza capitale il successo che ha la Samb è riuscita ad ottenere nel recupero della 24^ giornata, mettendosi subito alle spalle la brutta sconfitta di Castelnuovo e tornando a macinare punti.

Si sapeva che col piccolo ma solido Vastogirardi non sarebbe stata facile, ma alla fine Lulli e compagni – grazie all’inzuccata di Fall e ad una partita in cui hanno saputo anche soffrire in alcune fasi – sono riusciti ad ottenere il massimo da questo “jolly”, risalendo in un colpo solo ben tre posizioni in classifica e portandosi ad un solo punto dai play off; o meglio ancora, per usare le parole di Conson, portandosi a +4 sui play out, perché in un campionato così strano ed equilibrato può essere davvero rischioso non restare con i piedi per terra, anche solo per una partita.

La Samb ne ha pagato le conseguenze prima di Pasqua, rischiando di vanificare, con i 90’ di Castelnuovo, buona parte di quanto di buono era riuscita a fare nelle 13 partite precedenti. Umiltà ed equilibrio, dunque: le stesse caratteristiche a cui si sono ispirati dopo la sconfitta in terra abruzzese i mister Alfonsi e Visi, con quest’ultimo che in maniera piuttosto chiara si era addossato alcune responsabilità per la scelta della formazione. Così, al cospetto del Vastogirardi ci sono stati diversi cambi (con esclusioni eccellenti come quelle di Angiulli e Cardella) che però, numeri alla mano, hanno ripagato.

La ritrovata solidità difensiva e la solita vena realizzativa di Ameth Fall – all’ottavo centro su sedici presenze sambenedettesi – hanno fatto il resto. Per pensare ai play off, dunque, c’è tempo, anche perché la prossima partita di campionato, che vedrà i rossoblù affrontare sempre al Riviera delle Palme il Notaresco quinto a pari merito con Vastese e Porto d’Ascoli, sa già di extra-season.

Daniele Bollettini

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB

Commenti