SAMB-VASTOGIRARDI 3-0, LA CRONACA
SAMB-VASTOGIRARDI 3-0, LE PAROLE DI LAURO
Centra il terzo successo consecutivo la Samb, a cui fa da contraltare la terza battuta d’arresto di un comunque meritevole Vastogirardi che, come all’andata, ha creato più di un grattacapo ai rossoblù. È quindi impetuoso l’avvio di un girone di ritorno, che ha portato in dote in 5 partite 4 successi e 1 pari, con la vetta riconquistata già da una settimana in coabitazione col Campobasso ed oggi confermata.
Uguagliano gli uomini di Maurizio Lauro la migliore striscia stagionale con tre vittorie consecutive, già conquistate all’andata contro Riccione, Monterotondo e Termoli, e proveranno anche a migliorarla dopo la pausa nell’ostica trasferta a Fossombrone al cospetto di una tra le migliori formazioni ammirate al Riviera (finì 2-2). Non è mai facile nella tornata di ritorno giocare di fronte a squadre, che lottano col coltello tra i denti per centrare la salvezza e quindi sono comunque tre punti di valore quelli agguantati contro la compagine di Marmorini, fiore all’occhiello del paese molisano di 600 anime.
Così come non era semplice sopperire all’improvvisa assenza per virus intestinale di un cardine come l’esperto Arrigoni, sempre titolare indiscusso finora. È stato in sua vece rispolverato dal primo minuto Barberini, che ha dovuto tra l’altro disputare praticamente l’intero match col fardello del repentino cartellino giallo subito. Ha stretto i denti e i ranghi la Samb, compattandosi e rinunciando in particolare nella ripresa al bel gioco, per chiudere ogni varco agli ospiti, quasi in un replay di quanto visto otto giorni fa nell’anticipo di Fano.
E così come contro i granata e nelle precedenti sfide contro Avezzano e Tivoli sono stati propizi i cambi di Lauro, che a dimostrazione della validità della panchina a sua disposizione hanno fruttato secondo e terzo gol con i subentrati Martiniello e Battista, a cui la rete mancava dalla trasferta di Notaresco di tre mesi fa. Anche stavolta è risultato poi prezioso il contributo di Coco, decisivo all’inizio nell’evitare lo svantaggio, che dal suo rientro nella sfida casalinga contro l’Avezzano si è sempre dimostrato all’altezza e questo è un aspetto fondamentale per infondere sicurezza ad una retroguardia imbattuta da due giornate e mezzo.
Come ha detto nel dopopartita mister Lauro, i campionati si vincono subendo poche reti e aver ritrovato solidità difensiva era imprescindibile per poter avanzare velleità di promozione. Ora la pausa per ricaricare le batterie soprattutto per quei calciatori pressoché costantemente impiegati, vedi i vari Zoboletti, Sirri, Pagliari, Arrigoni, Battista e Tomassini, il bomber ultimamente con le polveri un tantino bagnate. Poi partirà la volatona di 12 giornate, che inizierà con una doppia trasferta, Fossombrone e Riccione, da affrontare con il ritrovato entusiasmo e con il solito immancabile apporto dello straordinario pubblico rossoblù.
Alessio Perotti
TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA