Sammenedètte | La Madònne de i cuppètte e la sua credenza popolare

Le festività natalizie sono intrise di attesa per la venuta del Cristo; la lucentezza è l’elemento di natura simbolica che permea il periodo a cui ci stiamo approssimando.

In tutto il territorio marchigiano, e propriamente quello sambenedettese, si celebra nella notte che intercorre fra il 9 e 10 dicembre la traslazione della Santa Casa di Loreto, che la leggenda vuole sia stata condotta da una schiera di angeli.

Da qui il sorgere del credo popolare compenetrato nella comunità che consiste nell’accensione delle “Fòchere”, enormi falò che hanno il compito di illuminare il tragitto nell’auspico della devozione mariana.

All’atto puramente religioso si accompagna un momento conviviale e di condivisione con la distribuzione alla folla di frittelle, frittejètte, fava ‘ngreccia e vin brulé come da tradizione.

Un appuntamento di profondo significato e legame inscindibile che evince la sollecitazione partecipata da parte di tutta la popolazione di tributare all’effigie votiva della Madonna di Loreto una degna ed affettiva dimostrazione civile e religiosa.

Si ringrazia Francesco Casagrande

Fonte foto: https://bum.comunesbt.it/2022/12/06/fochere-2022/

Commenti