Site icon Gazzetta RossoBlù

Serie C Maschile: la Farmacia Amadio RSV batte la Travaglini Ascoli in Coppa Marche

Successo e bella prestazione per la Farmacia Amadio RSV contro la Travaglini Pallavolo Ascoli nella seconda giornata del girone G della Coppa Marche. Era un anticipo del prossimo campionato di serie C, quindi un banco di prova importante per la formazione rossoblu, per giunta contro una formazione che si è molto rafforzata rispetto alla scorsa stagione. Ed i ragazzi di Rocco Netti hanno largamente superato la prova, al di là del risultato finale, dominando gran parte della gara, con la sola eccezione del terzo parziale.

L’avvio è subito di marca rossoblu con Gianmarco Pulcini che, grazie ad una ricezione che funziona alla perfezione, può servire i suoi attaccanti sulle bande ma anche al centro. Bene anche a muro (4 nel primo set), la RSV vola sul 14-6 con tre punti di fila di Davide Corsi. Sono, poi, Ettore Nduka Panella e Marco Cameli a tenere a distanza gli ospiti, con Andrea Di Salvatore che, con un gran primo tempo, chiude il primo parziale sul 25-17. Non cambia la musica nel secondo set, con ancora il centrale rossoblu (con un muro e un attacco vincente) a siglare l’allungo sull’11-6. Tre attacchi di Davide Corsi portano la Farmacia Amadio sul 19-12, è Ettore Nduka Panella, dopo un bel primo tempo di Nicola Lampa, a chiudere il set ancora sul 25-17.
Ad inizio del terzo parziale la Travaglini cambia qualcosa, anche se a cambiare è soprattutto l’intensità e l’attenzione della formazione rossoblu. Che commette qualche errore di troppo e consente agli ospiti di prendere il largo fino al 7-20. La reazione arriva ma è troppo tardi, la formazione di Netti riesce a recuperare un po’ ma cede il set 17-25. Il quarto set si apre all’insegna dell’equilibrio, poi un ace di Davide Corsi e un primo tempo di Andrea Di Salvatore firmano il primo break (7-5).
La partita si infiamma, in campo e a bordo campo, ma a spegnere gli ardori arriva l’allungo della Farmacia Amadio sul turno al servizio di Marco Cameli, con Davide Corsi e Andrea Di Salvatore che mettono a terra i palloni del 12-7. Salgono in cattedra anche Ettore Nduka Panella, con due perentori attacchi vincenti dopo due grandi difese, e Nicola Lampa con 2 implacabili primi tempi che consentono alla RSV di prendere definitivamente il largo. E’ Davide Corsi a mettere a terra l’ultimo punto per il 25-17 e il 3-1 finale.

Ovviamente soddisfatto coach Netti, non solamente per il risultato. “Siamo soddisfatti per la qualità della prestazione contro un avversario storicamente ostico ed ulteriormente rinforzatosi durante il mercato estivo – afferma – confortante anche la crescita tangibile che sta proseguendo sia a livello individuale sia di gruppo. Questo vittoria ci dona ulteriore certezza sulla qualità del percorso che abbiamo intrapreso ed è una iniezione di fiducia notevole nei nostri mezzi.

Certamente ci sono ancora tanti aspetti da perfezionare in particolare sulla tenuta mentale e sulla “cattiveria” agonistica come dimostra il calo della terza frazione di gioco. La successiva reazione però fa ben sperare che siamo sulla giusta strada. Siamo consapevoli che sarà un campionato impegnativo e che siamo solo all’inizio di una lunga stagione, ma la vittoria di stasera ci conferma che siamo pronti a dire la nostra ed a vendere cara la pelle anche quest’anno”.

Farmacia Amadio RSV – Travaglini Pallavolo Ascoli 3-1 (25-17, 25-17, 17-25, 25-17)

FARMACIA AMADIO: Gianmarco Pulcini (k) 1, Marco Cameli 7, Paolo Di Tommaso 1, Nicola Lampa 8, Andrea Di Salvatore 15, Ettore Nduka Panella 7, Davide Corsi 19, Andrea Paoletti (l1), Lorenzo Tavoletti (l2), Simone De Gregoris ne, Alessandro D’Isidoro ne, Duilio Cameli ne. All. Rocco Netti

TRAVAGLINI ASCOLI: Accorsi M., Buscemi A.F., Garfagna G., Feriozzi L., Galantini S. (k), Gennari D., Giavelli A., Mazzocchi M., Pavoni D., Ricci A., Magnoni M., Vallese M. (l1), Porfiri S. (l2). All. Nicolò Conti

Note: muri 8, battute vincenti 5, battute sbagliate 10, errori 28

Commenti
Exit mobile version