Site icon Gazzetta RossoBlù

Teramo: storia, curiosità e ultimo precedente con la Samb

SAMB, EUSEPI SI RACCONTA A DI MARZIO
SAMB-TERAMO, NIENTE BIGLIETTI PER I
RESIDENTI DI TERAMO E ALTRI 5 COMUNI

IL PROSSIMO AVVERSARIO
CITTÀ DI TERAMO 1913

Il club teramano viene fondato il 25 agosto 1929. La Serie C (in prevalenza Serie C2) è, negli anni, il principale palcoscenico dei biancorossi. Nel 1997 l’imprenditore Malavolta rileva il club, che nei primi anni Duemila è presenza fissa in Serie C1. Nel luglio 2008, però, il Teramo fallisce e sprofonda nel campionato regionale di Promozione, anche se in poco tempo riesce a tornare in Serie C (riformata in Lega Pro). Fino al 2008 le partite interne si giocano allo stadio Comunale, situato nel centro città; poi nella zona industriale di Piano d’Accio viene costruito il “Gaetano Bonolis” (capienza di 7.498 posti, terreno di gioco in erba sintetica).

Nel campionato di Lega Pro 2014/15 i teramani si classificano al primo posto, ma la prima promozione in Serie B della storia biancorossa non si concretizza per via dell’inchiesta sul calcioscommesse “Dirty Soccer”. Nell’estate del 2022 il Teramo viene escluso dalla Serie C per inadempienze fiscali. Viene fondata la S.S.D. Città di Teramo, che riparte dal torneo regionale di Promozione, subito vinto così come nella stagione seguente (2023/24) avviene nel campionato di Eccellenza. Attualmente, il club è presieduto da Filippo Di Antonio; allenatore della prima squadra è Marco Pomante. L’ultimo precedente con la Samb risale alla stagione 2018/19 di Serie C girone B.

IL PRECEDENTE
SAMB-TERAMO 2-1
MARCATORI: 25’st De Grazia, 40’st Stanco, 44’st Miceli.
SAMB (3-5-2): Pegorin; Biondi, Miceli, Celjak; Rapisarda, Rocchi, Caccetta (1’st Gelonese), Signori, Cecchini (37’st De Paoli); Calderini (23’st Russotto), Di Massimo (15’st Stanco). A disp. Rinaldi, Sala, Zaffagnini, Bove, Fissore, D’Ignazio. All. Roselli.
TERAMO (3-5-2): Lewandowski; Piacentini, Caidi, Fiordaliso; Spighi (35’st Mantini), Persia, Proietti, De Grazia (31’st Giorgi), Celli; Sparacello (35’st Di Renzo), Zecca (43’st Barbuti). A disp. Pacini, VItale, Ranieri, Di Cappa, Altobelli, Ventola, Natale. All. Maurizi.
ARBITRO: Santoro di Messina (Dell’Università-Rabotti).
AMMONITI: 11’pt Persia, 27’pt Celjak, 25’st De Grazia, 45’st Bove (dalla panchina).

TUTTE LE NOTIZIE DELLA GAZZETTA

Commenti
Exit mobile version