TOLENTINO-PORTO D’ASCOLI 2-1
MARCATORI: 1’st Zammarchi, 9’st D’Alessandro, 30’st Padovani
TOLENTINO (3-5-2): Bucosse; Bonacchi, Nonni, Salvatelli; Mengani (15’st Stefoni), Tortelli (23’st Strano), Miccoli (23’st Bartoli), Capezzani (47’st Fofana), Severini; Padovani, Zammarchi (38’st Cicconetti). A disp. Marricchi, Tartarelli, Lattanzi, Prosperi. All. Andrea Mosconi.
PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Testa; Sabatini, Passalacqua, Sensi, Pasqualini; Evangelisti, D’Alessandro (38’st Clerici), Pietropaolo; Verdesi, Spagna, Battista (27’st Rossi). A disp. Finori, Petrini, Petricci, Aliffi, Marini, Massi, Dondoni. All. Davide Ciampelli.
ARBITRO: Luca Capriuolo di Bari
Note. Spettatori: Espulsi; ammoniti: Bonacchi, Spagna, Nonni, D’Alessandro, Salvatelli, Verdesi; angoli: 8-0; recupero: 2’+3’
TOLENTINO: Il Porto d’Ascoli esce sconfitto dal “Della Vittoria” di Tolentino per 2-1 al termine di una gara comunque ben giocata ma si deve arrendere sotto i colpi di Zammarchi e Padovani. A nulla è servito il super gol di D’Alessandro. Nel Porto d’Ascoli assente Napolano di cui dovrà fare a meno da qui fino alla fine della stagione per la rottura del crociato del ginocchio e quindi torna titolare Battista dopo la doppietta contro il Montegiorgio.
Nel Tolentino formazione tipo con la coppia d’attacco Padovani-Severini. Primo tempo decisamente povero di emozioni e giocato a ritmi molto bassi. Per trovare il primo tiro verso lo specchio della porta dobbiamo arrivare al 19’ quando Zammarchi conquista palla sulla sinistra ed entra in area provando la conclusione ad incrociare ma il pallone sfila sul fondo. Il Porto d’Ascoli si vede quattro minuti dopo con Sensi che raccoglie una respinta della difesa ospite da angolo e calcia ma il suo diagonale termine fuori con Bucosse che controllava la traiettoria.
L’ultima emozione del primo tempo al 26’ con una punizione dal limite di Miccoli che termina alta. La ripresa subito male per il Porto d’Ascoli che dopo soli 41 secondi si ritrova sotto: il classe 2004 Mengani salta tre uomini sulla destra e crossa in mezzo dove Zammarchi da zero metri insacca in porta. Il Porto d’Ascoli accusa il colpo e al 7′ rischia di subire il raddoppio: Sensi è in vantaggio su Zammarchi ma si lascia rubar palla dal numero dieci cremisi che calcia ma Testa è bravissimo a deviare in angolo. Trascorrono due giri di lancette e gli ‘orange’ pareggiano: D’Alessandro raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e calcia di destro col pallone che si infila all’incrocio dei pali con Bucosse che nulla può.
Al 28′ si rivede il Tolentino con una conclusione a botta sicura di Bartoli che viene deviata da Passalacqua. Alla mezzora arriva il gol decisivo: discesa di Bartoli sulla destra, cross in mezzo dove inzucca Zammarchi, Testa è superlativo ma sul pallone vagante si avventa Padovani che insacca. Il Porto d’Ascoli non ha più la forza di provarci e matura l’ennesima sconfitta esterna della stagione.
Nella foto: l’esultanza di D’Alessandro dopo il momentaneo 1-1