TRASTEVERE-PORTO D’ASCOLI 1-0
MARCATORE: 32’pt Proia.
TRASTEVERE (4-3-3): Semprini; Cervoni, Lo Porto, Calderoni (30’st Madeddu), Tarantino, Giordani, Lapenna, Crescenzo, Monni, Proia, Squerzanti. All. Mazza.
PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Testa (31’st Finori); Petrini, Sensi, Passalacqua, Pasqualini; D’Alessandro (18’st Battista), Rossi (42’st Shiba), Evangelisti; Verdesi (42’st Clerici), Napolano, Monachesi (18’st Nociaro). All. Ciampelli.
ARBITRO: Edoardo Gianquinto di Parma.
AMMONITI: Monni, Proia, Passalacqua.
ANGOLI: 4-6.
RECUPERI: 0’-5’.
Il Porto d’Ascoli Calcio gioca una grande partita a Trastevere, ma torna a casa sconfitta di misura 1-0 dalla capolista che si dimostra davvero implacabile tra le mura amiche dove sta costruendo le proprie fortune. Mister Davide Ciampelli deve rinunciare all’infortunato Petricci e, per la legge degli under, lascia inizialmente in panchina Battista. Davanti c’è Monachesi nel tridente offensivo con Verdesi e Napolano. Gli orange iniziano bene il match e hanno due chance clamorose: al 5’ grande azione di Verdesi che ruba palla a Lo Porto a metà campo e si invola. Arriva alle porte dell’area di rigore e mette al centro per Rossi, che sbaglia un rigore in movimento strozzando troppo il destro, che finisce sul fondo.
Al 22’ Napolano sfiora il palo su punizione col pallone che si abbassa ma non di quel tanto per centrare la porta. Alla mezzora grande azione di Napolano, che si gira in un fazzoletto in area di rigore, calcia col sinistro sul primo palo, ma trova un Semprini attento. Angolo. Pallone sul secondo palo. Si coordina Passalacqua in rovesciata, per poco non trova un gol d’antologia. A passare in vantaggio al 32’, però, sono i padroni di casa: La Penna colpisce l’incrocio da lontano e sulla stessa azione Proia trova la rete in mischia. È questa, in pratica, l’ultima occasione degna di nota del primo tempo.
Nella ripresa si gioca praticamente ad una porta sola, ma il pareggio non arriva: Napolano impegna diverse volte Semprini, strepitoso su Rossi al 70’. Battista, invece, va ad un passo dall’1-1 mancando di nulla il tiro-cross del solito Napolano. Tanta sfortuna, quindi, per il Porto d’Ascoli, che alla fine deve arrendersi di misura contro la capolista romana che si dimostra molto solida. Nel prossimo turno, al Riviera delle Palme, arriverà un’altra corazzata come la Recanatese che punta senza mezzi termini al primato.