Triestina-Samb 0-1: Lescano segna di testa, grande vittoria sotto la pioggia. LA CRONACA


TRIESTINA-SAMB 0-1

di Domenico Del Zompo

MARCATORE: 32’st Lescano.

TRIESTINA (4-3-2-1): Offredi; Tartaglia, Capela, Ligi, Brivio; Rizzo (42’st Litteri), Lodi (42’st Maracchi), Calvano; Petrella (34’st Sarno), Gatto (20’st Granoche); Mensah. A disp. Valentini, Lambrughi, Boultam, Filippini, Rapisarda, Butti, Palmucci, Cavaliere. All. Pillon.

SAMB (3-5-2): Nobile; Cristini, D’Ambrosio, Di Pasquale; Masini, Rocchi (17’st Shaka Mawuli), Angiulli (43’st De Cancio), D’Angelo, Malotti (43’st Enrici); Botta (23’st Nocciolini), Maxi Lopez (17’st Lescano). A disp. Laborda, Biondi, Occhiato, Chacon, Serafino, Mehmetaj, Lavilla. All. Zironelli.

ARBITRO: Fiero di Pistoia (Di Pasquale-Fraggetta, Panettella).

AMMONITI: 35’st Tartaglia, 39’pt Rizzo, 42’pt Mensah, 39’st Di Pasquale, 47’st Ligi.

ANGOLI: 4-7.

RECUPERI: 1’-4’.

NOTE: Pioggia insistente, temperatura di 12°C, terreno molto appesantito. Triestina in divisa rossa e pantaloncini bianchi, completo blu con innesti rossi per la Samb.

La Samb ha conquistato il suo diploma di maturità. Due scontri difficili in un paio di giorni, due squadre attrezzate come Arezzo e Triestina sbarazzate giocando 180 minuti di bel calcio. Il meteo, punto in comune tra le due gare, con la sfida al Nereo Rocco giocata sotto un acquazzone terminato proprio a ridosso del triplice fischio. Una sfida vinta sapendo rivoluzionarsi e improvvisare un nuovo approccio: quello del fare necessità virtù.


TRIESTE (TS) – Giocare in una pozzanghera, questo il riassunto di Triestina-Samb. Svettano in campo Maxi Lopez e D’Angelo nella prima frazione, a proprio agio evidentemente con il terreno già molto provato nelle prime battute. Si gioca un po’ come nel beach soccer: palla sul collo del piede e doppio tocco con annesso spiovente. Sul gioco aereo allora impera Maxi Lopez che costringe spesso la difesa avversaria all’errore. Primo corner per la Samb e primo brivido con Offredi che rischia la presa e con essa la papera, salva la difesa. Poche sono le sortite alabardate con i rossoblù che si coprono molto bene: la difesa gioca strettissima, Nobile praticamente sulla linea dell’area di rigore in anticipo su ogni pallone lungo. Scocca il 10’ e va in gol il capitano rossoblù, ma Fiero di Pistoia annulla per un fallo in attacco commesso all’inizio dell’azione. Passano un paio di minuti e ci riprovano gli ospiti, stavolta con Masini, dalla destra, autore di un fortunoso tiro-cross sul quale si districa bene Offredi. I padroni di casa si fanno vedere intorno alla metà della frazione sugli sviluppi di un corner con Tartaglia in proiezione offensiva. Il colpo di testa in tuffo dell’esterno difensivo si spegne alto sopra la traversa. Calano i ritmi dopo la mezz’ora, la Triestina appare abbastanza nervosa e prima del duplice fischio farà registrare tre calciatori tra gli ammoniti. In chiusura ci prova Angiulli, ma la conclusione del mediano rossoblù, a botta sicura, viene deviata in extremis da Lodi. Si rientra in campo e continua la Samb a spingere, Zironelli cavalca l’onda: fuori Rocchi, Botta e Maxi Lopez per Lescano, Nocciolini e Shaka Mawuli. Rispetto alla prima frazione i padroni di casa di mister Pillon provano a mettere il naso fuori dall’acqua, non solo in senso figurato. Ne approfittano prima Granoche, senza fortuna, poi Calvano. Scoccato il 20’ resta in area rossoblù un sanguinoso pallone che la retroguardia non riesce a cacciare. Calvano allora inventa una botta mancina incredibile, ma Nobile sfodera un colpo di reni e salva. Ma finalmente, arrivati con fatica alla mezzora, ecco il meritato vantaggio rossoblù. D’Ambrosio lancia lunghissimo Nocciolini, l’avanti allarga verso Malotti che butta dentro un pallone d’oro sul quale si fionda bomber Facundo: 1-0. Risultato acquisito per i rossoblù, ma i tre punti, contro una squadra esperta come quella biancorossa, non sono in tasca fino al triplice fischio. In questo caso mister Zironelli fa la sua parte regalando uno scampolo di gara a De Cancio richiamando un distrutto Angiulli. Il suo omologo le prova tutte per vincerla, ma il forcing di Tartaglia a recupero quasi scaduto non porta nulla. Tre punti e un importante balzo in classifica per i rossoblù che domenica, al Riviera delle Palme, riceveranno la visita della neopromossa Matelica e dell’ex Volpicelli.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAMB


Commenti