L’ottava edizione della Trio Silver Città di San Benedetto del Tronto, competizione di triathlon olimpico organizzata dalla Porto 85 domenica scorsa, ha riscosso un grande successo per la qualità delle prestazioni ottenute dal centinaio di atleti che non hanno voluto mancare l’appuntamento, nonostante le condizioni del mare non fossero le migliori per gareggiare. Questo tipo di disciplina, infatti, prevede che i concorrenti percorrano un chilometro e mezzo di nuoto, quaranta in bicicletta e dieci di corsa, mettendo a dura prova la loro resistenza, specialmente in una giornata caratterizzata da un discreto moto ondoso come quella di domenica scorsa.
«Voglio lodare – ha detto Roberto Silvestri, presidente del Porto 85 – tutti gli atleti che hanno preso parte alla nostra gara e in particolare Emidio Re, che nel corso della frazione di nuoto ha sbagliato la virata, finendo per percorrere un numero di chilometri in acqua superiore agli avversari, ma capace di recuperare posizioni nel corso delle altre prove. Peraltro, Re aveva messo in apprensione tutti noi organizzatori, visto che non lo vedevamo più dopo la virata avendo lui preso una direzione diversa da quella del percorso. Inoltre, voglio lodare la vincitrice della gara femminile, che ha tenuto una media degna delle maggiori competizioni e molti dei concorrenti della gara maschile che hanno dimostrato di poter gareggiare tranquillamente insieme al grande Daniel Hofer senza sfigurare».
Il “Capo” del Porto 85, poi, ringrazia tutti e in particolare i vertici regionali della Federazione Italiana Triathlon. «Invio un grande ringraziamento – ha detto Silvestri – al presidente della Fitri Marche Raffaele Avigliano per la disponibilità dimostrata nei confronti di tutti gli atleti federali che hanno partecipato alla nostra gara, con grande coraggio e voglia di mettersi in gioco, sfidando il mare e rendendosi protagonisti di una gara davvero molto bella».